Unavoltanticamente.it

La Redazione

Roberto Perotti
Roberto PerottiFondatore, Web Developer, Marketing e Comunicazione

Roberto nasce ad Ivrea il 18 agosto 1979, si diploma all’Istituto per Geometri ma successivamente cambia completamente indirizzo di studi laureandosi in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino.
Terminati gli studi, entra immediatamente nel mondo del lavoro. Attualmente è impiegato presso una ditta Eporediese dove si occupa della progettazione informatica di riciclatori di banconote.
La sua grande passione per il Carnevale di Ivrea e soprattutto per la Battaglia delle Arance nasce da bambino piccolissimo quando vedendola per la prima volta ne rimane rapito completamente. In quell’istante, nella sua piccola testolina prende forma una certezza… un giorno sarebbe stato un arancere.
Quel giorno arriva nel 1989, all’età di 10 anni e con molti timori da parte di papà Nino e mamma Silvana, si iscrive per la prima volta.
Da quel momento non smetterà più di “tirare arance”. Per 23 anni arancere a piedi e da qualche anno arancere sul carro da getto. Membro dal 2015 del direttivo dell’Associazione Aranceri Carri da Getto, attende tutto l’anno che arrivino i giorni di carnevale per fare festa con gli amici e vivere quelle emozioni che solo gli eporediesi conoscono grazie al carnevale di Ivrea.
E’ lui il Web Master della redazione per la creazione e manutenzione di questo sito.

Luca Boerio
Luca BoerioFondatore, Reporter e Esperto Corteo Storico

Luca nasce ad Ivrea il 14 novembre 1979, studia elettronica e, appena terminati gli studi, entra immediatamente nel mondo del lavoro, ad oggi, impiegato presso una ditta Eporediese, si occupa di vendita e assistenza di impianti per la saldatura e gas tecnici per l’industria.
Sin da bambino in casa respira aria di carnevale grazie alla mamma e, soprattutto, al nonno Giovanni, grande amico del famosissimo Sandro d’la bara ad fer per il quale governava, accudiva e attaccava i cavalli a carnevale. Il nonno gli raccontava sempre molti aneddoti legati al Carnevale e ai cavalli, saranno questi racconti che faranno scattare in lui anni più tardi la passione per il Carnevale e per i cavalli. Nel 1996 si iscrive la prima volta alla battaglia delle arance nella squadra dei Diavoli e da subito è rapito dall’atmosfera della piazza, tanto da avvicinarsi al direttivo della squadra del quale fa parte per molti anni ricoprendo vari incarichi. Arancere sul carro “l’Armata del Generale” per tre anni e Nel 2005 a seguito dell’acquisto del suo primo cavallo prova anche l’esperienza da cavallante con il carro “Gli scudieri del castello” di Dino Caserio.
L’amore per il Carnevale lo spinge a voler conoscere meglio la storia della manifestazione e nel 2011 entra a far parte dello Stato Maggiore come Cadetto, una nuova formula nata proprio quell’anno. l’esperienza lo entusiasma e decide di far domanda come Ufficiale di prima nomina l’anno seguente ed è attualmente Ufficiale d’Onore, sempre in sella al suo Ares magnifico frisone con lui dal 2006. Nel 2013 viene nominato consigliere del Circolo Ufficiali dello Stato Maggiore.
Due grandi passioni quindi, quella per i cavalli che condivide con il fratello Simone e con i tanti amici, e quella per il Carnevale di Ivrea che giorno dopo giorno lo appassiona ed emoziona sempre di più.

Moreno Benvenuti
Moreno BenvenutiFondatore, Reporter e Esperto Carri da Getto

Moreno nasce a Ivrea il 25 Ottobre 1961 dopo gli studi entra nel mondo del lavoro e attualmente è impiegato presso la Eltek di Hone dove si occupa di qualità. Grande appassionato di informatica e di fotografia. Inizia a respirare aria di Carnevale in famiglia, il padrino è lo zio Domenico Mino, conosciutissimo nell’ambiente dei cavalli con sua figlia e cugina di Moreno, Doriana.Inizia la sua carriera carnevalesca da molto giovane come arancere sul carro all’età di 14 anni, l’anno seguente scende dal carro e si iscrive nella squadra delle pantere, poi seguendo le amicizie passa negli scacchi dove viene premiato, dopo dieci anni, con la torre d’argento. Dal 1992 torna a indossare imbottitura e maschera, insieme agli amici e al cavallante Dino Caserio con il carro gli Scudieri del Castello. La sua passione per la fotografia è fortissima, e, negli ultimi anni, cattura immagini fantastiche. I suoi soggetti preferiti sono gli amati cavalli, costante la sua presenza ad ogni evento legato a questi splendidi animali, come per le varie sfilate, nelle gare a livello nazionale e internazionale, durante la festività del santo patrono di Ivrea San Savino, a San Lorenzo per la benedizione degli animali di San Antonio Abate e, ovviamente, in prima linea nelle piazze durante la battaglia delle arance!
Dietro all’obbiettivo della maggior parte delle bellissime immagini di questo sito c’è proprio lui.

I NOSTRI COLLABORATORI

Virgilio Ardy
Virgilio ArdyFotografo Professionista, Esperto Battaglia delle Arance
Marianna Giglio
Marianna GiglioFotografa Freelance, Esperta in Corteo Storico
Fulvio Lavarino
Fulvio LavarinoFotografo Professionista, Esperto Carnevale di Ivrea
Davide Bruschetta (Brus)
Davide Bruschetta (Brus)Fotografo Professionista
Alberto Borsetto
Alberto BorsettoAssociazione Carri da Getto
Alessandro Sado
Alessandro SadoAss. Aranceri a Piedi e Ass. Aranceri Morte
Alessio Ansinelli
Alessio AnsinelliGruppo Pifferi e Tamburi e Ass. Aranceri Mercenari
Andrea Mazzola
Andrea MazzolaAss. Aranceri Tuchini del Borghetto
Davide Costanzo
Davide CostanzoAss. Aranceri Scorpioni di Arduino
Alessio Avetta
Alessio AvettaAss. Aranceri Asso di Picche & Fotografo Professionista
Marco Donato
Marco DonatoAss. Aranceri Scacchi
Marco Lupato
Marco LupatoAss. Aranceri Diavoli
Cristian Zani
Cristian ZaniAss. Aranceri Pantera Nera
Federica Micheloni
Federica MicheloniAss. Aranceri Credendari
Francesca Barbiero
Francesca BarbieroAssociazione Vivandiere
Davide Zucchino
Davide ZucchinoGruppo Alfieri