unavoltanticamente.it

La nostra Mission

unavoltanticamente_prog_logo_v02-02L’idea di creare questo sito, nasce nel 2013, dalla voglia di unire tutte le componenti dello Storico Carnevale d’Ivrea, da quelle storiche, passando per la Fondazione e arrivando al popolo carnevalesco e non solo. Questa PASSIONE chiamata CARNEVALE, vive in tutti noi 365 giorni l’anno e abbiamo sempre pensato che fosse una cosa particolare rendere partecipi i residenti, ma anche turisti e forestieri, di tutto ciò che accadeva prima, durante e dopo la manifestazione.

A lungo avevamo pensato ad un nome e ad un marchio identificativo adatto per questo sito. Le proposte erano state molte, ma nessuna di queste univa in un unico “ABBRACCIO” la parte storica e la battaglia delle arance. Ed ecco che, all’improvviso, in una serata tra amici nascono www.unavoltanticamente.it e il nostro logo.

unavoltanticamente.it” diventa così il nome perfetto, che unisce tutte le componenti senza far torto a nessuno.  Non si riferisce solo a quando, più di 200 anni orsono, nasceva lo Storico Carnevale di Ivrea, ma è anche l’inizio dell’Inno che leggendolo, ma soprattutto cantandolo, racchiude tutto quello che è popolo eporediese e storia. Unisce la ribellione della figlia di un mugnaio che rifiutò lo jus primae noctis e la ribellione popolare alla tirannia.

CanzoneIl Carnevale di Ivrea, attirando ogni anno centinaia di migliaia di spettatori, merita tutta l’attenzione del caso. Ovviamente questo è un sito “non ufficiale”, bensì parallelo a quello registrato della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea. Al suo interno ci sono interviste, fotografie, ai protagonisti attuali e passati, appartenenti a tutti i contesti carnascialeschi. La sezione delle INFO TURISTICHE è stata pensata per poter permettere a tutte le persone di qualunque età e da qualunque parte del mondo, di poter partecipare e soprattutto vivere la vera essenza della nostra manifestazione unica.

Ci teniamo a sottolineare che tutti gli articoli scritti nel sito si attengono esclusivamente alla realtà dei fatti e alle dichiarazioni che ci vengono rilasciate e non assumeranno mai una forma polemica.

Lo scopo di questo sito sarà sempre quello di descrivere nei minimi dettagli, la storia del Carnevale e di tutte le sue componenti, in modo tale che, coloro che già ne sono a conoscenza possono rinfrescarsi la memoria e coloro che ancora devono vivere per la prima volta quest’esperienza, abbiano modo di venire in città con il nostro supporto logistico e preparati sull’argomento, riuscendo così a seguire con maggiore consapevolezza il susseguirsi dei tanti eventi che animano Ivrea nei giorni clou della festa.

Parlando di narrazione storica ci siamo riferiti, ovviamente, non solo alla parte legata ai personaggi storici e alle cerimonie alle quali essi prendono parte, ma anche alla parte più conosciuta nel mondo del nostro carnevale, ovvero la Battaglia delle arance.

Ascolta l’Inno dello Storico Carnevale di Ivrea