12661853_10209087939066409_3337432322409176607_nCi siamo incontrati con CORRADO BIANCHETTI, un giovane artista di Castellamonte laureato all’Accademia Albertina di Belle arti di Torino e in possesso del diploma di fumettista, è anche erede di una importante storia artistica familiare: «Il mio bisnonno e il mio prozio paterni – sottolinea – furono insegnanti alla scuola d’arte di Castellamonte. Tutto il ramo familiare del nonno, tra l’altro, è costellato da ceramisti e artisti della ceramica. Sarà per questo che ho sempre amato l’arte e, in particolare, il fumetto. Ciò che rende il mio lavoro speciale è la grande passione che nutro nei confronti del disegno e della grafica fin da quando ero piccolo e che cerco di trasmettere attraverso ogni singola opera che mi viene commissionata. L’ unica moneta che mi ha sempre ripagato è l’impegno ed è grazie all’ impegno che oggi sono in grado di offrire passione e professionalità».

Una passione e una bravura eccezionale quella di Corrado che non poteva passare inosservata al mondo del Carnevale di Ivrea. Nel 2017 viene contattato dal Carro da Getto lettera H – I Baroni del Castello che per i loro 20 anni gli commissionano il dipinto a mano del carro da getto. Corrado accetta la sfida e realizza un vero e proprio capolavoro.

CORRADO_FUMETTI_1800Io ho realizzato il dipinto a mano ma ringrazio moltissimo i ragazzi del  carro H che con attenzione maniacale mi hanno supportato nella realizzazione del dipinto e mi hanno spronato a cercare la perfezione in ogni dettaglio. Sono molto soddisfatto del risultato finale perché il dipinto è venuto proprio come volevamo tutti. Spero davvero con tutto il cuore che il 2017 regali grandi soddisfazioni con il 1° premio di allestimento e design”.

La realizzazione del dipinto a mano del carro da getto è stata articolata nelle seguenti fasi:

–           Definizione della bozza del disegno

–           Stesura su tutte le parti in legno delle sponde del carro di uno strato omogeneo di cementite

–           Disegno a mano libera dei contorni degli elementi da dipingere

–           Dipinto tutto a pennello con colori acrilici resistenti all’acqua

–           La finitura con vernice protettiva impermeabilizzante

Ringraziamo davvero tantissimo Corrado Bianchetti per averci spiegato i segreti del suo lavoro e averlo seguito nelle varie fasi di realizzazione del dipinto. “Sono entusiasta di questa esperienza e negli anni a venire mi piacerebbe continuare a portare la passione che nutro per il disegno nella realizzazione di nuovi progetti con altri carri da getto” questa la frase con cui ci saluta. Ci congediamo augurandogli di continuare a realizzare sempre nuovi capolavori per il mondo del Carnevale di Ivrea, e non solo, e di accrescere sempre di più la sua fama perché il ragazzo ha un potenziale enorme.

Qui di seguito il video di preparazione del dipinto a mano del carro:

Qui di seguito la galleria fotografica realizzata da VIRGILIO ARDY delle varie fasi di preparazione del Dipinto a Mano del carro da getto:

_

14355158_1403038546379489_3503736166648118234_nTutte le info di contatto cliccando sui link di seguito:

SITO:     http://www.corracomics.com/

FACEBOOK:     https://www.facebook.com/Corracomics/

http://www.corracomics.com/